Pagina contatti sito web: come evitare che arrivino email spam

Se gestite un sito web avete sicuramente creato una pagina contatti.

Questo serve a fare in modo che i tuoi potenziali clienti con voi per richiedere ulteriori informazioni sui servizi o prodotti che proponete sulle vostre pagine.

All’interno di questo articolo vediamo insieme alcuni consigli per creare una pagina contatti perfetta e come evitare che porti email spam nella vostra casella.

Come creare una pagina contatti

La pagina contatti è uno strumento eccezionale per riuscire ad avere dati dei vostri potenziali clienti da poter ricontattare.

È fondamentale richiedere almeno nome ed email, per poter rispondere alla richiesta.

In alcuni casi, anche se è importante, non è consigliato richiedere il numero di telefono.

Molte persone potrebbero pensare di ricevere poi chiamate inopportune da parte di venditori esperti che sarebbero poco gradite. Il potenziale cliente magari vorrebbe solo informazioni e non è ancora pronto all’acquisto.

Un ottimo metodo per sfruttare bene il contatto ricevuto è quello di richiedere l’iscrizione alla newsletter, in modo da continuare a dare informazioni di valore per prepararlo all’acquisto.

Ci sono moltissimi tool disponibili con piani gratuiti per creare un modulo di contatto efficace e inviare le prime newsletter.

Appena creato il vostro modulo di contatto vi rendete conto però che iniziano ad arrivarvi alcuni messaggi di spam tramite il sito web.

Come prevenire questo problema?

Inserendo un captcha.

Captcha: cos’è e come funziona

CAPTCHA è l’acronimo di test di Turing pubblico completamente automatizzato per distinguere computer e umani.

Si tratta di una forma di test di Turing utilizzata in informatica per determinare se l’utente è umano o meno.

Gli schemi CAPTCHA si basano normalmente sulla presentazione di un’immagine con del testo (o solo del testo) come parte del modulo di una pagina web che solo gli esseri umani possono leggere correttamente.

L’idea alla base di questo metodo è che la maggior parte degli esseri umani è in grado di risolvere facilmente questo tipo di problema, ma i computer di solito non sono in grado di farlo.

Perché abbiamo bisogno del captcha all’interno del form di contatto

Con il captcha possiamo prevenire le email di spam (che molto spesso sono email di phishing) che provengono dal nostro modulo di contatto.

Le e-mail di spam non sono solo fastidiose, ma anche pericolose. Un piccolo click sommato a una distrazione potrebbe infatti portarvi a lasciare dei dati molto sensibili.

Molte e-mail di spam contengono malware che possono danneggiare il vostro computer, rubare la vostra identità o infettare i vostri amici con virus quando cliccano sui link contenuti nel messaggio.

Oltre a essere potenzialmente dannoso, lo spam è anche una grande distrazione dal lavoro reale online, ed è costoso! L’utente medio spende 11 ore all’anno per eliminare i messaggi indesiderati.

Normalmente chi cerca di fare truffe online o spam utilizza uno spambot per recuperare dal web tutti gli indirizzi email possibili dai siti web.

In seguito invierà alla lista ottenuta le proprie email di spam e phishing.

Inserendo il Captcha riusciremo così a evitare di ricevere questi messaggi, risparmiando tempo e un grande rischio per la sicurezza dei nostri amati dispositivi.