5 motivi per scegliere il noleggio auto

Negli ultimi anni sono fiorite decine di attività che si occupano di noleggio auto, e il motivo è presto detto: noleggiare un’auto ha un sacco di vantaggi rispetto al possederla. Fiscalità, sicurezza, costi: c’è letteralmente un vantaggio per ogni utente di questo tipo di servizi.

Ecco i nostri 5 preferiti, quelli che ci hanno convinti a noleggiare anche le nostre auto!

Sei un professionista o un imprenditore? I vantaggi finanziari

Se sei il titolare di un’attività e hai intenzione di rinnovare il parco auto dei tuoi dipendenti, o di avere una macchina dedicata al tuo lavoro, sappi che avrai accesso a molte agevolazioni fiscali per il noleggio a breve, medio o lungo termine. Questo renderà indubbiamente l’investimento iniziale estremamente vantaggioso nel medio e lungo termine, con sgravi economici non indifferenti. Stiamo infatti parlando, per il noleggio di una singola auto, del 20% del canone annuo come deduzione, per un totale massimo non superiore a 3.615,20€. Per il noleggio di più autovetture i vantaggi fiscali per le imprese sono ancora più importanti.

Un’auto sempre nuova ed efficiente

Gli italiani sono, tra gli europei, la popolazione che cambia auto più spesso: parliamo di un ciclo di vita medio di circa 7 anni, come ben spiegato in questo articolo. Il noleggio di auto a medio e lungo termine permette a più persone di avere sempre un’auto nuova, efficiente e sicura, senza i costi e la burocrazia necessari per un acquisto o un passaggio di proprietà. Se sei interessato o interessata ad avere sempre un’auto nuova, al massimo delle sue potenzialità in fatto di estetica, potenza e sicurezza, il noleggio è probabilmente la scelta giusta da effettuare: con poche mosse potrai in ogni momento cambiare la tua auto con un modello superiore e che ti fa stare davvero tranquillo alla guida.

Nessun costo a sorpresa

Noleggiare un’auto a breve, medio o lungo termine significa avere in mano un contratto chiaro e che comprende ogni possibile spesa che con un’auto di proprietà sarebbe difficile da prevedere. Cambio gomme all’arrivo della brutta stagione, olio, riparazioni di ogni genere, assicurazione, bollo, assistenza stradale: tutto è incluso nel canone di noleggio, per una gestione dei costi trasparente, senza stress e sempre sotto controllo.

Nessuna necessità di ammortamento né rischio di svalutazione

Se sei una persona davvero forte con le proprie finanze personali probabilmente stai già risparmiando o tenendo in considerazione il costo di ammortamento della tua auto, cioè quello che ti servirà per acquistarne una nuova oppure per riparare quella che possiedi. Questa lungimiranza non è necessaria per un noleggio a lungo termine.

Inoltre, il noleggio di un mezzo permette di evitare totalmente il problema della sua svalutazione: se dovessi rivendere la tua auto di proprietà dovresti inevitabilmente tenere conto della sua età, dei chilometri percorsi, dell’originalità dei pezzi. Il noleggio lascia l’incombenza della svalutazione e dei costi di ammortamento al vettore di noleggio, liberandoti di un bel peso, sia finanziario che psicologico!

Nessun problema burocratico

Acquistare un’auto prevede un bel numero di adempimenti burocratici piuttosto noiosi e dispendiosi in fatto di tempo. Se deciderai di noleggiare un’auto a lungo o medio termine non sarai tu a dovertene occupare, ma il vettore che sceglierai. Ad esempio, https://galdierirent.it/ è una delle aziende che offre un servizio chiavi in mano più completo, occupandosi del disbrigo di qualsiasi pratica. A te, lascia solo due attività: fare benzina e partire per qualsiasi destinazione tu desideri!