Applicazioni aziendali, quale scegliere? Le differenze tra Native, Web e Iride

Le aziende desiderano essere sempre sulla cresta dell’onda, per questo motivo studiano strategie all’avanguardia. Tutte le idee sono volte ad aumentare il proprio business e introdurre novità che possano agevolare gli utenti.

Lo sviluppo delle applicazioni è un mercato in forte ascesa, proprio perché personalizzabili e capaci di rispondere ad ogni esigenza del clienti. Per fare una  App è necessario avere un piano ben preciso, una strategia volta a garantire una continuità e agevolazioni che siano di altissimo livello per il cliente finale.

Non esiste una sola tipologia di App ed è necessario valutare bene quale far sviluppare. Scopriamo insieme tutte differenze e caratteristiche?

Quale applicazione sviluppare per le aziende?

Per sviluppare una App è bene interfacciarsi con dei professionisti del settore. Insieme si potrà creare una strategia opportuna concretizzando quelli che sono i desideri dell’azienda e le esigenze di un cliente.

Quanto costa sviluppare una App? Quanto tempo ci vuole e perché possono avere numerosi vantaggi? Ecco tutto quello che bisogna sapere per creare una applicazione aziendale della tipologia più consona. Come anticipato, ci sono diverse tipologie di applicazioni, ognuna delle quali con funzionalità e caratteristiche differenti:

  • App Nativa

Una azienda richiede una App Nativa nel momento in cui desidera sviluppare una applicazione mobile. Questa viene sviluppata con un codice libreria proprietario, per poi scaricarla sul device del cliente direttamente dallo Store preposto.

Ci saranno alcune funzionalità gratuite e altre a pagamento, ma il vero vantaggio è che si potrà interfacciare con ogni tipo di device e feature presenti.  I suoi vantaggi in sintesi sono:

  1. Visibilità oltre la media
  2. Diffusione a livello globale tramite gli Store
  3. Software che viene installato direttamente all’interno del device
  4. accesso a tutti i feature che sono installati nello smartphone (file, rubrica, galleria, fotocamera)
  5. Funzionamento off-line.
  • Web App

Che cos’è una Web App? Queste sono delle normali applicazioni che vengono sviluppate su web e simulano l’aspetto dell’interfaccia nativa. Non ci sono limiti per fare questa app web, considerando anche che non sono solo ottimali per i clienti ma anche per i collaboratori.

Non possono interagire direttamente con lo smartphone, ma le aziende che desiderano vendere prodotti, dare informazioni e avere un contatto diretto possono sviluppare direttamente questo tipo di app.

Tra i vantaggi troviamo:

  1. Facili da sviluppare, utilizzando il Markup HTML
  2. Non deve mai essere sottoposta all’approvazione degli Store per la distribuzione
  3. I tempi di sviluppo sono leggermente meno di quelli dedicati per lo sviluppo delle altre Applicazioni.
  • App Ibride

C’è una terza opzione che potrebbe essere presa in considerazione da chi vuole una App non Nativa ma a disposizione sullo Store. Si chiama App Ibrida e consente di mettere insieme i vantaggi delle due app sopra descritte per dare al cliente ciò che desidera.

Il problema è sapere quale sia l’app idonea al proprio concetto di business e azienda. Prima di tutto è bene sviluppare una strategia concreta cercando di valutare esigenze, capacità e obiettivi per il futuro: solo con questo primo passo si potrà avere la risposta che si sta cercando!