Tutti i benefici della pulizia del colon fai da te

Il colon è un organo cavo lungo circa un metro e mezzo ed è il tratto terminale dell’intestino, che si presenta come un tubo dalla lunghezza di circa otto metri ripiegato su sé stesso. Ha la funzione fondamentale di assorbire i sali minerali e sintetizzare le vitamine, questo è possibile quando la flora intestinale risulta equilibrata e la stimolazione della produzione di anticorpi efficiente.

La flora batterica, infatti, funziona come una vera e propria barriera difensiva che favorisce l’assorbimento dei nutrienti e aumenta la resistenza alle malattie e rappresenta il cuore del sistema gastroenterico. Essendo perciò l’intestino profondamente connesso al sistema immunitario e al sistema neuro-endocrino, risulta facile immaginare come sia importante per la nostra salute mantenerne l’efficacia e l’efficienza.

La pulizia del colon è un rimedio per la stipsi e il gonfiore addominale ma è anche una buona abitudine rigenerativa per il nostro metabolismo che può portare ad effetti positivi per tutto il corpo.

I benefici della pulizia del colon

Effettuare periodicamente la pulizia del colon è un metodo naturale per disintossicarci, rigenerarci e assicurarci che la capacità dell’intestino di mantenerci in salute sia efficiente e ottimale.

Gli effetti benefici sono evidenti in casi di gonfiore addominale, stitichezza, mal di testa, alito pesante, debolezza, ma più in generale i benefici sono molteplici ed è per questo motivo che la pulizia del colon è indicata anche per le persone che non riscontrano i problemi sopra citati. Tra i tanti benefici ne annoveriamo alcuni:

  • favorisce la regolarità intestinale;
  • stimola la peristalsi intestinale, ne consegue una depurazione profonda;
  • favorisce le funzioni renali ed epatiche;
  • riduce l’accumulo di tossine e migliora l’assimilazione dei nutrienti.

Come effettuare una pulizia del colon fai da te

Abbiamo capito l’importanza di mantenere l’intestino in salute e pulito, e il primo passo in questa direzione è dato sicuramente dalla dieta, ricca in fibre e acqua, e dall’attività motoria di almeno 30 minuti al giorno. Il consumo di tisane e l’assunzione di fermenti lattici e integratori di fibre possono aiutare e sono consigliati.

Esistono vari metodi di pulizia del colon, ne citiamo alcuni:

  • la peretta di gomma, riempita con circa 200-250 ml di acqua tiepida;
  • l’enteroclisma, o clistere, che consiste in un lavaggio intestinale con circa 2 litri di acqua;
  • l’assunzione per via orale di acqua e sale, antica pratica indiana che richiede un giorno intero di preparazione e un giorno di recupero;
  • una dieta sana e mirata, priva di latticini e basata su frutta, verdura e fibre, con l’integrazione di fermenti lattici vivi e l’assunzione di succhi di ananas, aloe vera, mela, cetriolo, e zenzero che hanno proprietà depurative e antinfiammatorie.

Programmi e kit completi si possono trovare anche in Erboristeria, come ad esempio il Kit Pulizia Colon di Erboristeria Binasco che comprende due integratori, una tisana e un ebook completo di istruzioni e consigli.

Pulizia del colon: controindicazioni e precauzioni

La pulizia del colon è una buona abitudine che ci aiuta ad eliminare i prodotti di scarto e le tossine accumulate ma può portare anche degli effetti collaterali come crampi, nausea, vomito, gonfiore. È fortemente consigliata una dieta leggera e una buona idratazione prima e dopo la pratica e viene consigliata per un massimo di due volte all’anno.

Esiste una tecnica, l’idrocolonterapia, consigliata prima di interventi o in caso di disturbi specifici, che richiede il consulto del proprio medico di base e che deve essere eseguita solo in centri specializzati. Il lavaggio intestinale è sconsigliato in caso di:

  • stato di gravidanza avanzata;
  • emorroidi, ragadi e fistole anali;
  • tumori del retto o dell’intestino;
  • patologie cardiovascolari;
  • Morbo di Crohn;
  • insufficienza renale;
  • aneurisma cerebrale o dell’aorta addominale.