Gestione e ricerca del personale: consigli e strategie utili nel 2023

La ricerca del personale è uno dei problemi maggiori che affligge moltissime aziende in diversi settori. Se provate ad accendere il vostro televisore e a sintonizzarvi sui principali talk show nazionali, vi renderete immediatamente conto che stiamo vivendo nuovamente le stesse problematiche che si sono presentate negli ultimi anni: le imprese non trovano dipendenti.

Tale problematica è frutto di diversi fattori, in quanto da una parte notiamo che non vengono presentate candidature agli annunci proposti e alcuni settori stanno vivendo delle serie difficoltà a reperire la manodopera per tenere in piedi le imprese. Un esempio è il settore del turismo, come riportato anche in questo articolo di Sky Tg24.

Dall’altra parte notiamo anche una fortissima discrepanza tra domanda e offerta: come riferito da dire.it, alcuni settori merceologici ricevono moltissime candidature da parte di lavoratori che non dispongono delle competenze adeguate allo svolgimento delle mansioni richieste.

Questi due fenomeni rischiano di mettere in seria difficoltà la tanto conclamata ripartenza economica post pandemia e purtroppo non possiamo più nasconderci dietro il Reddito di Cittadinanza che è stato il capro espiatorio degli ultimi anni.

Perché non si trovano dipendenti: gli annunci di lavoro e i compensi proposti

Purtroppo il costo della vita è aumentato per quasi tutte le famiglie italiane e in questo momento è necessario investire maggiormente nella retribuzione del personale per fare in modo che possa essere conveniente lavorare. Molte volte accade di consultare annunci di lavoro che potrebbero essere validi, ma che poi si rivelano delle vere e proprie trappole per i dipendenti, che decidono così di non accettare il lavoro.

In altri casi notiamo che gli imprenditori non investono in modo adeguato nella ricerca del personale: se una volta era sufficiente pubblicare qualche annuncio gratuito sulle piattaforme per la ricerca di lavoro o sui social media, oggi purtroppo per avere visibilità è necessario investire.

Non a caso le principali aziende avviano delle vere e proprie campagne pay per click su Indeed ad esempio, oppure creano annunci di lavoro tramite sponsorizzate sui social media. Investire in quest’ottica fa aumentare notevolmente la portata dell’annuncio di lavoro e le candidature.

Scarsi investimenti sulla formazione del personale

Sappiamo bene che il personale ha un costo notevole e per questo motivo le aziende cercano dipendenti qualificati e pronti nell’immediato a portare operatività e valori positivi all’interno dell’impresa. Purtroppo però, come visto in precedenza, tali figure scarseggiano.

Un buon investimento è quello relativo alla formazione del personale interno, in modo da renderlo maggiormente specializzato e al contempo adatto a ricoprire le mansioni più importanti all’interno dell’azienda. La formazione ha un costo, ma è possibile abbatterlo tramite i fondi paritetici a cui le aziende possono aderire.

A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito web di questo fondo paritetico tramite il sito web fonditalia.org, dove potrete comprendere nel dettaglio il funzionamento e quali vantaggi potrà offrire alla vostra azienda e ai vostri lavoratori.

Infine non dobbiamo nemmeno sottovalutare il fattore emotivo: molte persone, specialmente nelle mansioni ad alto livello di specializzazione, hanno bisogno di sentirsi parte di un progetto con dei valori e una mission. In questo modo sarà ancora più semplice coinvolgerle nei processi aziendali e al contempo renderle dei dipendenti fedeli all’impresa nel lungo periodo.