L’importanza di una dieta sana e varia: consigli e alimenti

Da sempre, esperti e nutrizionisti consigliano di adottare una alimentazione sana variando gli ingredienti. È un fattore importante per la propria salute e mai come oggi diventa imperativo concretizzare il concetto.

Una dieta deve basarsi quindi sulla varietà degli alimenti, così che si possa avere tutto l’apporto di cui il fisico necessita. Ricordiamo infatti che l’organismo ogni giorno deve assimilare percentuali differenti di vitamine, proteine, sali minerali, carboidrati e grassi “buoni”. In questi giorni l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione – IRAN – ha voluto dedicare uno studio sull’argomento dedicando alcune pagine, con delle linee guida alimentari. Lo scopo primario è quello di consigliare una dieta varia, così da ottenere sempre l’apporto nutrizionale corretto e completo per l’organismo. Perché? Facile, in questo modo infatti il corpo non avrà carenze. Una carenza alimentare porta giorno dopo giorno alla manifestazione di patologie più o meno gravi.

Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Le linee guida Iran

L’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione – IRAN – in questi giorni, come accennato, ha stilato una lista con le linee guida per una alimentazione corretta e varia. Secondo quanto indicato si consiglia l’assunzione di almeno uno degli alimenti che sono presenti all’interno dei gruppi, di seguito evidenziati.

L’azione dovrà essere applicata una volta al giorno come minimo. Ma quali sono i gruppi alimentari fondamentali per una dieta sana, varia ed equilibrata?

  • Cereali e derivati insieme ai tuberi, con una azione diretta in quanto ricchi di fibre.
  • Frutta e verdura tra cui anche i legumi freschi che possiedono un ottimo apporto di Vitamine, Sali minerali e fibre.
  • Latte e i suoi derivati per un apporto salutare di calcio, ferro e proteine essenziali.
  • Carni magre – pesce e uova, prediligendo prodotti bio ed evitando insaccati, carni grasse, condimenti e prodotti industriali.
  • Grassi da condimento di origine vegetale e origine animale. Questo gruppo è importante anche se l’uso deve essere ponderato al fine che possano essere trasformati in energia per il corpo. Non solo, perché permettono anche una assunzione facilitata di Vitamine liposolubili e acidi essenziali.

Perché adottare una alimentazione varia

La scelta di adottare una sana dieta settimanale equilibrata porta solamente tantissimi vantaggi all’organismo. Una cosa molto importante è sempre evitare le privazioni estreme oppure gli eccessi con junk food e similari.

Ma non è tutto, infatti diventa molto importante che l’organismo si abitui piano piano alla assunzione dei vari alimenti, in maniera corretta. Come fare? Ogni principio nutritivo dovrà essere assimilato dal corpo, che dovrà riconoscerlo e accoglierlo. Nei primi tempi è doveroso fare attenzione ad assumere una quantità al pari di quello che è il reale fabbisogno energetico, che comunque cambia da soggetto a soggetto (anche in  base al proprio stile di vita).

La necessità di un apporto corretto deve però evitare di causare disturbi che si possono manifestare successivamente, una volta che si è raggiunto il peso ideale. È importante per non vanificare tutti gli sforzi che si sono fatti per arrivare a questo obiettivo.