Latte di mandorla: benefici sulla pelle

Il latte di mandorla è una bevanda molto apprezzata in tutto il mondo, anche dalle persone intolleranti al lattosio e dai vegani come sostituto al latte di origine animale.

Questa bevanda non contiene colesterolo e lattosio, oltre ad essere povera di grassi saturi, rendendola ottima anche per mantenersi in forma.

Ma è anche un prodotto buono per la cura della pelle? Non tutti sanno che il latte di mandorla è un ingrediente spesso usato anche per i prodotti cosmetici biologici, come quelli di Crisail, e grazie alle sue proprietà nutritive, può aiutare a mantenere la pelle morbida, liscia ed elastica.

Questo latte è ricco di vitamina E, che protegge la pelle dai danni dei radicali liberi e dei raggi UV. Ha anche un effetto calmante sulla pelle infiammata, irritata o arrossata. Può essere usato per lenire la pelle secca, soprattutto in inverno. Può anche essere un grande aiuto nella lotta contro l’acne, poiché contiene acidi grassi essenziali che aiutano a mantenere i pori puliti e liberi dai batteri.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i benefici che apporta il latte di mandorla sulla pelle.

Vitamina E

Le mandorle sono famose per essere una fonte di vitamina E, un importante antiossidante che protegge la pelle dai danni causati da stress ambientali quotidiani come l’esposizione solare e l’inquinamento atmosferico. La vitamina E ha anche benefici idratanti e curativi e aiuta a rafforzare la funzione di barriera cutanea per una pelle idratata e luminosa. Inoltre, la mandorla è un antinfiammatorio naturale che aiuta a lenire e calmare la pelle irritata causata dall’acne.

Antiossidanti

Le mandorle sono una fonte vitale di antiossidanti, concentrati principalmente nello strato marrone della pelle, che aiuta a proteggere il corpo dai dannosi radicali liberi. In particolare, il latte di mandorla contiene una ricca fonte di vitamina E antiossidante, oltre ad altri flavonoidi. Questi antiossidanti riescono a prevenire le rughe e i danni causati dal sole aiutando a proteggere dai radicali liberi.

Idratazione

Le persone con la pelle secca spesso hanno a che fare con la pelle squamosa e pruriginosa che può dare origine a molti problemi della pelle nel tempo. Il latte di mandorla contiene grassi sani che aiutano la pelle a ripararsi e a ringiovanirsi. L’uso di questo latte vegetale nutriente sul viso può trattare secchezza, prurito, arrossamento e altre infezioni della pelle.

Puoi fare un impacco per il viso usando l’olio di mandorle e usarlo due volte a settimana. In alternativa, puoi anche applicare il latte di mandorla direttamente sul viso come idratante.

Altri benefici per il corpo

Il colesterolo alto è uno dei motivi principali per cui il cuore non è in grado di svolgere correttamente tutte le sue funzioni ed è un rischio soprattutto per le donne, come dice anche La Repubblica in un suo articolo dedicato.

La maggior parte delle bevande, anche il normale latte, hanno livelli elevati di colesterolo. Anche questo può ostacolare il mantenimento della salute del cuore. Il latte di mandorla non contiene colesterolo e riduce anche la quantità di colesterolo cattivo nel corpo. Tutto questo si combina insieme e preserva la salute del cuore.

Avere ossa sane è uno dei requisiti essenziali delle persone di tutte le età. Non importa quanti anni hai, devi sempre mantenere la salute delle tue ossa per vivere una vita sana. Puoi facilmente rendere le tue ossa sane usando i benefici del latte di mandorla. Il latte di mandorle ad alto contenuto proteico insieme all’elevato contenuto di calcio offre i benefici necessari per rafforzare le ossa.

Puoi includere il latte di mandorle biologico nella tua dieta per bilanciare la pressione sanguigna. Il contenuto nutrizionale del latte di mandorle ha ricche fonti di vitamina D e altri nutrienti che aiutano il corpo a mantenere la pressione sanguigna stabile. È stato dimostrato che l’assunzione regolare del latte di mandorle aiuta a regolare la pressione sanguigna e, di conseguenza, rende il corpo più sano. Gli antiossidanti disponibili nel latte di mandorle si uniscono anche ai vantaggi offerti dal latte di mandorle rimuovendo eventuali blocchi dalle arterie per l’efficace funzionamento del corpo.

Per l’efficace funzionamento del corpo, è essenziale che la salute dei reni sia mantenuta con la dovuta cura. Molte persone si affidano ai latticini e ai prodotti a base di soia disponibili per soddisfare il loro fabbisogno di calcio e potassio. Ma il consumo eccessivo di questi prodotti può portare anche ad alcuni effetti dannosi. Invece, nel latte di mandorla la quantità di calcio è perfetta per il bisogno del corpo di fornire i suoi benefici per la salute dei reni.