Culla o lettino per il nostro neonato? Alcune riflessioni per scegliere

All’arrivo del primo figlio per un neo genitore non è certo semplice riuscire a creare un arredamento perfetto per la cameretta. Parenti e amici sono pieni di consigli, per la maggior parte delle volte contrastanti.

Chi dice che sia meglio il fasciatoio con i cassetti, chi afferma che sia più comodo quello con la vaschetta, chi dice che sia meglio acquistare una culla e chi sostiene, invece, che sia più adatto un lettino, da poter sfruttare e adattare negli anni.

La confusione è molta su tutti gli aspetti e per un neo genitore non è certo semplice destreggiarsi di fronte a questa mole di consigli per fare la scelta migliore per il proprio piccolo.

All’interno di questo articolo scopriremo insieme alcuni elementi da tenere in considerazione, per riuscire a scegliere se vorremo acquistare una culla o un lettino per la cameretta del nostro bebè.

Culla o lettino? 3 consigli per la scelta perfetta

In primo luogo dobbiamo pensare alla protezione e alla sicurezza. Un bambino appena nato è molto fragile e ha bisogno di dormire moltissime ore per il suo pieno sviluppo delle facoltà intellettive.

Dopo la nascita, i bambini hanno un grande smarrimento, in quanto sono abituati allo spazio e al calore dell’utero materno.

Possiamo quindi decidere di far dormire il nostro piccolo in una culla, che dovremo poi sostituire con un lettino, o acquistare direttamente un lettino e inserire dei riduttori e dei paracolpi.

La seconda soluzione ci permetterà di acquistare direttamente un lettino che potremo sfruttare anche man mano che il bambino cresce, dandogli allo stesso tempo il comfort di un’ambiente ristretto e caloroso come la culla.

Per sfruttare al meglio il lettino dovrete acquistare dei riduttori e dei paracolpi, che ne riducano lo spazio, in modo da ricreare l’ambiente dell’utero materno, proprio come avviene in una culla.

A tal proposito, ci sentiamo di consigliarvi di visitare la pagina https://www.babychicstore.it/piumoni-e-paracolpi.htm, dove troverete moltissime idee per piumoni e paracolpi per il lettino del vostro neonato, in modo da adattarlo perfettamente ai sui momenti di riposo, rendendolo comodo come una vera e propria culla. In pochi click troverete centinaia di proposte per paracolpi e riduttori per lettini, senza dovervi muovere dal vostro comodo divano.

Altro elemento da tenere in considerazione è la scelta del materasso, del lenzuolo, delle coperte e del cuscino. Vi consigliamo, in questa fase in cui non conosciamo ancora al meglio il bambino, di optare per cuscino e materasso anallergici, in modo da evitare ogni tipo di irritazione o allergia non prevista.

Allo stesso modo lenzuola e coperte è consigliato siano semplici, senza troppi fiocchi e nastri che rischierebbero di finire malauguratamente in bocca al vostro bebè. Questi due consigli andrebbero rispettati sia per la culla che per il lettino.

Ultimo elemento da valutare è l’illuminazione nei pressi della culla o del lettino. Il bambino dorme quasi 20 ore al giorno durante i suoi primi mesi e dobbiamo riuscire a tenerlo sempre sotto controllo.

Per questo motivo ci sentiamo di consigliarvi di acquistare delle lampade dimmerabili da posizionare in prossimità della culla o del lettino. In questo modo riuscirete a diminuirne l’intensità al massimo, in modo da non disturbare il sonno del bebè e allo stesso tempo riuscire a tenerlo sempre sotto controllo con una luce fioca.

In fin dei conti culla e lettino si equiparano: non esiste una scelta consigliata, ma dovrete fare i vostri acquisti sulla base dello spazio disponibile per la cameretta del bambino e della praticità dei complementi di arredo che vorrete inserire.