Salute, perché le visite di controllo sono importanti?

Controlli sanitari regolari possono identificare sul nascere eventuali problemi di salute e aumentare le possibilità di un trattamento veloce ed efficace.

Molti fattori, come l’età, la salute, la storia familiare e le scelte di stile di vita, influiscono sulla frequenza con cui hai bisogno di controlli. Tuttavia, non è sempre facile ricordare ai pazienti l’importanza dei controlli periodici.

Quello che molti studi medici non sanno è che, a volte, è sufficiente attivare un buon servizio di SMS Marketing per raggiungere in modo automatizzato tutti i propri pazienti dopo un certo numero di settimane o di mesi. Questo servizio, che è offerto da molte aziende che fanno direct e digital marketing, come Ediscom, potrebbe non solo aumentare il numero di pazienti, ma anche accrescere le possibilità che le cure funzionino e che i trattamenti siano meno invasivi.

Ma quali sono i vantaggi dei controlli periodici? E quali dovrebbero essere effettuati più spesso?

L’importanza di fare visite di controllo periodiche

È una buona idea farsi visitare regolarmente da un medico, anche se ti senti in buona salute. Lo scopo di queste visite è di verificare la presenza di problemi medici attuali o emergenti, di valutare il rischio di futuri problemi di salute e di spingere il paziente a mantenere uno stile di vita sano.

Per questo, la prevenzione medica è una parte vitale della gestione della salute e del benessere a lungo termine. Si tratta di un modo per rimanere al passo con le tue condizioni di salute e di prevenire le malattie, invece di curarle. Allo stesso tempo è utile per identificare le abitudini di vita che possono mettere a rischio la tua salute, come il fumo, l’abuso di alcool e un’alimentazione povera. Inoltre, può aiutare a identificare i fattori di rischio per eventuali malattie e a prevenire le complicazioni più gravi. Infine, può contribuire a promuovere la consapevolezza e l’educazione sulla salute, in modo che tu possa prendere decisioni più informate e aiutare a garantire una vita più sana.

Quali sono i controlli da effettuare periodicamente?

Uno dei controlli sanitari da fare di frequente è quello per le malattie cardiache, che include la pressione sanguigna, gli esami del sangue, l’elettrocardiogramma, o ECG, ma anche il test di obesità. Detto questo, resta comunque vivamente consigliato un check-up completo, come suggerisce, in un articolo, Medicalimaging.

Chiunque abbia almeno 45 anni dovrebbe sottoporsi a regolari controlli della salute del cuore dal proprio medico. Un controllo della salute del cuore è un controllo di 20 minuti con il tuo medico di famiglia per valutare il rischio di avere un infarto o un ictus.

Altri test importanti da effettuare frequentemente è quello per il diabete, che include il livello di zucchero nel sangue a digiuno e che, a seconda del livello di rischio, deve essere effettuato ogni anno o una volta ogni 3 anni.

Invece, lo screening per il cancro intestinale nelle persone di età compresa tra 50 e 74 anni che non presentano alcun sintomo aiuta a individuare precocemente il cancro. Il test di screening del cancro intestinale utilizza sostanze chimiche per controllare la presenza di sangue in un campione di movimento intestinale, che potrebbe essere un segno di cancro intestinale.

Se hai una storia familiare di cancro intestinale, parla con il tuo medico di quali opzioni di screening sono giuste per te. Le persone ad alto rischio di cancro intestinale possono aver bisogno di una colonscopia ogni 5 anni. Durante questo test, il medico utilizza un colonscopio per controllare visivamente il retto e l’intestino crasso per eventuali anomalie.

Infine, poiché la vista tende a deteriorarsi con l’età, gravi patologie oculari come glaucoma, cataratta, retinopatia diabetica e degenerazione maculare sono più comuni con l’età. Per tale motivo le persone di età superiore ai 65 anni dovrebbero sottoporsi a un esame annuale.