MarTech: cos’è e come funziona

Avete mai sentito parlare di MarTech? Si tratta di un argomento di forte attualità ed è utile approfondirlo.

La prima cosa da dire è che MarTech altro non è che l’acronimo di Marketing Technology. Si tratta, quindi, dell’unione di Marketing e Tecnologia ed è un segno dei tempi che cambiano.

La tecnologia è diventata parte integrante della nostra quotidianità e, ad oggi, è fondamentale anche nel marketing. 

Per questo motivo le soluzioni di MarTech sono sempre più accreditate e poiché permettono di automatizzare i processi aziendali, ottimizzando i risultati e le tempistiche.

Cos’è il MarTech

Entriamo nel dettaglio, spiegando cos’è il MarTech. Si tratta di quelle attività di marketing che vengono eseguite grazie alla tecnologia.

 Ecco, quindi, che sebbene possa sembrare un concetto difficile si può capire che il MarTech è in realtà già da un decennio una costante nella nostra quotidianità.

Per essere ancora più precisi possiamo indicare come attività di MarTech lo sviluppo di sistemi di automatizzazione, l’e-mail marketing, il social media marketing e l’advertising e molto altro ancora.

Si tratta di azioni che diventano sempre più importanti per le aziende e che permettono di stare al passo con l’incedere del futuro.

Quando si parla di MarTech si parla, quindi, di studio e archiviazione dei dati, di marketing automation e di content management. Il tutto è finalizzato a un unico obiettivo: permettere agli utenti di avere un’ottima esperienza d’acquisto. Anche l’azienda ottiene dei vantaggi, poiché riesce a far capire di essere differente e di essere meritevole di conquistare la sua fetta di mercato.

Gli strumenti del MarTech

A questo punto è utile capire in modo chiaro quali sono gli strumenti del MarTech a disposizione delle aziende.

Queste ultime, stando a quello che ci dicono degli studi recenti, sono sempre più interessate allo studio dei dati incrociati per profilare i clienti. Per questo servono dei sistemi di archiviazione dati.

 Non solo. Grazie ad aziende come Redelfi, uno degli attori principali del settore, le aziende possono sfruttare al meglio l’intelligenza artificiale di cui tanto si parla negli ultimi anni e che rientra tra gli strumenti MarTech più utili.

Lo stesso si può dire per soluzioni in backend e sistemi di automation che permettono di ottenere una raccolta più efficace dei dati. Grazie a soluzioni di questo tipo, ad esempio, è possibile targettizzare al meglio i pubblici e avviare delle campagne di advertising più precise e dettagliate.

Tanti strumenti finalizzati a un obiettivo comune: migliorare il futuro delle imprese.

A questo punto è interessante capire quali sono le categorie degli strumenti MarTech.

 Per analizzare il tutto è necessario riportare quanto indicato da Scott Brinker che per molti è uno dei massimi esponenti del settore.

Quest’ultimo individua diverse categorie che sono: content marketing, user experience, advertising, social, commercio, vendite, dati e management.

Quali sono i vantaggi del MarTech? Alla luce di quanto detto è molto interessante rispondere a questa domanda.

Gli strumenti di MarTech vanno a sfruttare un elemento fondamentale: la rapidità. Questo significa che si ha la capacità di individuare dei trend in tempo quasi reale e andare a conquistare nuovi potenziali clienti o a fidelizzare quelli che già si sono interfacciati con la propria attività.

Avete presente la tanto cara fidelity card? Ecco, possiamo definirla proprio come un avo della MarTech. Oggi si sfrutta la tecnologia e, soprattutto, se ne sfruttano le potenzialità. Si deve sempre essere al passo con i tempi, abbandonando quelle che sono le attività di marketing ormai sorpassate per abbracciare la novità e la velocità. Questo porta dei risultati anche in termini di vendite e performance.

Per questo motivo è importante implementare delle tecnologie per comunicare con i clienti, sfruttando i contenuti che possono essere inseriti sui vari canali. A tal proposito è utile parlare di strategia omnicanale che oggi come oggi è quella vincente.

I dati devono essere gestiti continuamente e in maniera veloce, così da andare a profilare gli utenti e a definirne le preferenze. Non solo. Ci sono anche delle tecnologie che aiutano l’analisi dei competitor per individuare nuove opportunità.

Implementare la MarTech nella propria attività, quindi, significa avere una serie di vantaggi ed è quindi fondamentale. Come detto, chi non riesce a stare al passo con i tempi in un mondo sempre più basato sulla concorrenza non può mantenere in piedi il suo business in maniera proficua.

Le aziende hanno bisogno di inseguire il progresso e, ad esempio, lo dimostra anche l’introduzione dei cobot nell’industria. Questa innovazione snellisce e velocizza la produzione, mentre gli strumenti MarTech permettono di gestire al meglio le performance dal punto di vista del rapporto con i clienti e la potenziale utenza.