Mal di denti? Potrebbe essere un ascesso! Ecco cosa devi sapere

Uno dei problemi più frequenti che si presentano quando si parla di denti è sicuramente l’ascesso dentale. Si tratta di una problematica molto diffusa che si manifesta in seguito a diverse cause. Prima di tutto, devi sapere che a determinare questo tipo di infezione può essere sicuramente una scarsa igiene orale.

I sintomi che si presentano a causa dell’ascesso dentale sono abbastanza riconoscibili e molto evidenti. Il paziente inizia ad avvertire un forte mal di denti, che si intensifica maggiormente durante la masticazione. Un altro sintomo evidente è il gonfiore della guancia determinato dal gonfiore gengivale. A causa dell’ascesso dentale, inoltre, si può verificare anche nel paziente alitosi, spossatezza febbre ed eccessiva sensibilità dentale. Si tratta quindi, di sintomi riconoscibili, che non appena si manifestano, necessitano dell’intervento di un dentista specialista.

Solitamente, il medico consiglia al paziente di iniziare subito una terapia antibiotica e di aggiungere anche un antidolorifico per il dolore. Questa prima fase serve a debellare l’infiammazione e soprattutto l’infezione in atto. Successivamente, poi, il dentista può evidenziare la causa principale dell’ascesso e intervenire per curarlo completamente.

Da cosa può dipendere la formazione dell’ascesso dentale?

L’ascesso dentale, come abbiamo detto è una problematica molto diffusa e sono tantissimi gli studi dentistici che intervengono per risolverla. Qualora si presentasse un dolore forte ai denti, è sicuramente consigliabile rivolgersi sempre a dentisti specializzati che possono assicurare ai pazienti una cura adeguata ed efficace. Per maggiori informazioni a riguardo, leggi qui.

Le cause che determinano l’infezione possono essere davvero tantissime, quindi esistono vari tipi di ascesso dentale, ed è necessario intervenire diversamente a seconda dei casi specifici. Vediamo quali sono i casi più diffusi.

  • Ascesso causato dal dente del giudizio: spesso può capitare he l’eruzione del dente del giudizio sia seguita da un ascesso dentale. Rompendosi la gengiva a causa della fuoriuscita del dente, infatti, è facile che possa presentarsi un’infezione. Il dente del giudizio può quindi determinare una condizione in cui residui di cibo e batteri si depositino facilmente all’interno della gengiva. Ecco che si manifesta a questo punto, l’ascesso dentale.
  • Ascesso causato da carie: quando abbiamo delle carie non curate correttamente, è facile che possa manifestarsi un ascesso dentale. In questi casi, infatti, una carie trascurata può determinare la necrosi della polpa dentale e di conseguenza, l’accumulo di materiale purulento. L’infezione che si viene a creare può essere proprio quella dell’ascesso dentale. Soprattutto in questo caso, quindi, la prevenzione è fondamentale e le carie devono essere curate nel modo corretto.
  • Ascesso causato da una devitalizzazione scorretta: in molti casi, le devitalizzazioni ai denti non vengono eseguite nel modo corretto e possono causare anche l’ascesso dentale. Ecco perché in questi casi, è fondamentale rivolgersi a dentisti specializzati che sanno come intervenire in modo sicuro, efficiente e risolutivo.
  • Ascesso causato dalla rottura di un dente: anche un’improvvisa rottura del dente può diventare la causa principale di un ascesso dentale. L’evento traumatico, soprattutto se avviene in profondità può provocare infezioni e formazioni di pus. Quindi, anche in questo caso, è importante intervenire immediatamente senza trascurare assolutamente l’accaduto.

Per chi ha problemi dentali viene altresì consigliata una dieta sana e variata, al fine di migliorare lo stato generale di salute del corpo e prevenire infiammazioni e infezioni oltre che rinforzare il sistema immunitario.

Disclaimer:

“Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”.