Come si vestivano negli anni 70: guida per replicare un look retrò

come-si-vestivano-negli-anni-70

La moda è spesso ciclica e per questo conoscere le tendenza degli anni passati può essere utile per apparire al meglio. In questo articolo vedremo quindi come si vestivano negli anni 70.

Nelle prossime righe, una guida per replicare un look retrò e molto originale.

Scopriamo di più.

La moda degli anni 70

La moda è stata una delle cose che maggiormente hanno segnato gli anni 70. Questa decade infatti segna il passaggio da una tipologia d’abbigliamento divisa per genere verso una moda più innovativa e aperta soprattutto alla possibilità dell’unisex.

Non bisogna dimenticare che gli anni 70 sono quelli passati alla storia per i moti studenteschi e per una tendenza comune alla contestazione, che nella moda si traduce in una rottura delle tendenze convenzionali.

Ma quali sono stati i capi che hanno influenzato questo particolare periodo storico? Quali quelli da integrare nel proprio guardaroba se si desidera ispirarsi ai trend del tempo?

Ecco qualche spunto interessante.

Stampe, colori e stile

Gli anni 70 erano caratterizzati da colori e da stampe su camicie, gonne, abiti e pantaloni. Questi due elementi hanno un ruolo cruciale in questa decade, che prova a spingersi più in là del limite comunemente stabilito. Le stampe, a proposito, sono perlopiù floreali ed esotiche.

Gli anni 70, infatti, seguono i 60, passati alla storia come quelli della controcultura hippie: il movimento dei figli dei fiori è ancora fortemente sentito negli anni 70, che tuttavia ne metterà presto in luce le contraddizioni.

La moda di quegli anni, comunque, si compone di frange, rimandi all’antico west, ai pellerossa e alle comunità hippie.

C’è anche un’altra tendenza, però, che ha caratterizzato gli anni 70. È il punk, inaugurato dai giovani britannici del tempo. Tra le fantasie di quel periodo quindi troviamo anche borchie, teschi e simboli sovversivi. Il colore preferito dal punk era – ed è tutt’ora – il nero. Per tutto il resto, però, gli anni 70 promuovevano colori allegri e sgargianti.

Abbigliamento

Un capo d’abbigliamento divenuto emblema degli anni 70 sono i pantaloni a vita alta e a zampa d’elefante. La vita alta, che oggi attribuiamo a quegli anni, era in realtà già allora un rimando agli anni 30 e 40.

Una novità, nell’universo femminile, è invece la minigonna: innovativa, sexy, rivoluzionaria e spesso abbinata con stivali alti al ginocchio.

Tra gli altri capi che ricordano quegli anni troviamo maglioncini corti all’ombelico, giacche a vento, maglie in crochet e abiti in jersey.

Basta guardare qualche foto delle star del tempo per trovare ognuno di questi elementi.

Accessori

Per quanto riguarda gli accessori, invece, grande rilevanza ebbero i maxi occhiali, usati sia dalle donne che dagli uomini. Le calzature del tempo, diventate poi iconiche, sono le zeppe. Anche gli anfibi, eredità del mondo punk, furono molto importanti. Gli stivali, in realtà, ebbero dei momenti di grande notorietà.

I cappelli, invece, spesso emulavano i copricapi indiani. Gli anni 70 portarono in voga anche l’uso della bandana.