WhatsWeb Weblite: come funziona e dove scaricarla

whatsweb-weblite

Whatsapp è attualmente l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata in tutta Europa. Si stima che circa 2 miliardi di persone nel mondo la usino quotidianamente!

Di recente è stata sviluppata, da una casa di produzione di nome Cryztal, una versione più leggera che consente l’utilizzo e il download anche su device quasi saturi.

Vediamo cosa è possibile fare con WhatsWeb weblite!

WhatsWeb: la versione per laptop e pc di Whatsapp

Ormai da anni è possibile utilizzare le proprie chat Whatsapp anche sul laptop o il pc. Basta che il telefono sia connesso alla rete e abbastanza vicino al computer. Ovviamente, anche il pc deve essere in grado di collegarsi ad Internet.

La procedura è molto semplice:

  1. Accedi al sito https://web.whatsapp.com
  2. Segui la procedura riportata nella homepage, aprendo Whatsapp sul tuo telefono, passando al Menu/Impostazioni e selezionando la voce “WhatsApp Web”
  3. Comparirà sullo schermo un box per il QR code. Inquadra il codice QR che c’è sulla homepage del sito per computer nel box e aspetta che i due dispositivi si colleghino. La procedura richiede solamente qualche istante

Sulla pagina Web troverai tutte le tue chat e ogni funzionalità del tuo account Whatsapp tradizionale. Potrai scorrere i messaggi, leggerne ed inviarne, allegare immagini, video, audio, utilizzare i messaggi vocali (se hai confermato l’accesso al microfono del laptop o del pc), usare le emoji.

Cosa c’entra WhatsWeb con WhatsWeb Lite?

Ecco dunque che arriviamo alla domanda principale: ma cosa c’entra WhatsWeb con WhatsWeb Lite? L’applicazione originale funziona in modo perfetto su tutti i dispositivi: basta scaricarla e associare il proprio numero di telefono.

Non esattamente.

Se utilizzi, per esempio, un tablet che non dispone dello slot per la SIM ma si collega solamente al WiFi, la versione Web di WhatsApp aperta tramite il browser potrebbe non funzionare correttamente. Nei modelli più vecchi il sito non è proprio raggiungibile e in fase di caricamento comparirà un messaggio di errore.

Scaricando questa versione gratuita ed alleggerita potrai “sdoppiare” il tuo account su smartphone e tablet, oppure utilizzare il servizio su un device già quasi completamente pieno.

Ecco dunque spiegato come mai la casa Cryzstal ha deciso di ottimizzare questo servizio!

Le caratteristiche di WhatsApp Lite attualmente sono:

  • Disponibilità su Google Store e PlayStore (per dispositivi Android)
  • Completa gratuità, sia di scaricamento che di uso
  • Qualche banner pubblicitario, non particolarmente fastidioso, che compare per sostenere la “vita” dell’applicazione

Ci sembra quindi una soluzione da tenere in considerazione se ce ne fosse il bisogno, nei casi che abbiamo elencato poco fa!

Tu hai provato a scaricarla? Come ti sei trovato? Raccontacelo in un commento!