Pescara storia e bellezza: cosa vedere nella città abruzzese

Pescara è una bella città abruzzese che si affaccia sul mare, una nota località turistica marittima che da decenni attrae moltissime persone da tutta Italia grazie alle sue bellissime spiagge ma anche ai dintorni. La città natale di Gabriele D’Annunzio è una città ricca di fascino, di vitalità, non solamente durante la stagione estiva ma anche durante il resto dell’anno. Questa bellissima città è incastonata fra il mare e i monti, vicino alla spiaggia pulita e bellissima, attrezzata e perfetta per tutta la famiglia. Ma anche la città ha davvero tantissimi spunti e luoghi da visitare, interessanti per passare un weekend o una vacanza in relax. Questa cittadina di mare è perfetta per chiunque voglia godersi il relax di un mare assolutamente pulito, a due passi da tutti i servizi, e circondato anche da tanti borghi medievali, parchi naturali, montagne e colline. Pescara infatti è una città strategica, che offre tutte le comodità di una cittadina di mare e turistica a due passi da zone meravigliose dal punto di vista naturalistico.

Incastrata fra il mare Adriatico e le montagne, vicina a parchi naturali, dotata di bellissimi scorci e nei dintorni di bellissimi borghi medievali, la città di Pescara ha un’antica storia ed è un luogo meraviglioso dove passare del tempo, perdendosi fra i vicoli della città vecchia oppure approfittando del lungomare per fare una passeggiata rigenerante.

Questa città è un mix fra l’antichità e la modernità, e grazie alla sua antica tradizione turistica continua a attrarre tantissime persone, dimostrandosi la città in grado di reagire alle sfide della modernità senza perdere la sua parte più autentica. Se avete programmato una gita a Pescara, ecco cosa potete vedere.

Cosa vedere a Pescara; qualche spunto utile

Se avete in programma di fare una gita a Pescara, ecco qualche idea su cosa vedere e cosa visitare questa bellissima città.

  1. Il ponte del Mare. Inaugurato nel 2009, lungo 466 m, può essere percorso piedi e permette di godere di una bellissima vista panoramica sulla Majella e sul Gran Sasso. Di notte è illuminato, ed è bellissimo percorrerlo durante le sere estive ma anche d’inverno, per poter godere del panorama delle montagne innevate.
  2. Pescara antica. Pescara vecchia è il cuore più antico della città, il quartiere storico che racchiude tantissimi locali interessanti, scorci bellissimi e visuali. Per scoprire a fondo Pescara vecchia basta ritagliarsi qualche ora in un pomeriggio, per poter scoprire una zona assolutamente affascinante di Pescara, e magari assaggiare una delle tante specialità eno-gastronomiche della cittadina.
  3. La casa di Gabriele D’Annunzio. Gabriele D’Annunzio è nato a Pescara, e qua ha trascorso la sua infanzia. Di conseguenza potete visitare la bellissima casa del poeta, oggi trasformata in un museo dove vengono organizzate mostre temporanee. Il museo è aperto tutti i giorni, dalle 8:30 alle 19:30.
  4. Il lungomare di Pescara è particolarmente bello, non solo perché è lungo, ma perché è attrezzato e consente di fare lunghe passeggiate a piedi o in bici. Rigenerante anche durante la sera d’estate, quando la zona si illumina di locali ed è possibile sorseggiare un drink o mangiare un gelato con vista mare.
  5. Piazza Salotto. Piazza della Rinascita, meglio nota i pescaresi come Piazza Salotto, è il cuore pulsante della città, il luogo dove ci si incontra, dove ci sono i negozi ristoranti e dove è possibile poter fare shopping oppure rilassarsi mangiando un gelato.
  6. Costa dei Trabocchi. La costa di Pescara è costellata di trabocchi, ovvero vecchia piattaforma simile a palafitte che un tempo venivano utilizzate per la pesca. Oggi a cui trabocchi sono stati trasformati in locali ristoranti, dove è possibile gustare ottimi piatti di pesce tipici della zona senza spendere troppo.