Massaggiatore professionista: caratteristiche e come diventarlo

La professione di massaggiatore professionista è affascinante e versatile, ricca di incontri e di responsabilità. Dalle mani di questa persona esce energia che si trasforma in professionalità unita all’esperienza di benessere per ogni tipo di esigenza.

Non tutti possono diventare dei massaggiatori e l’empatia diventa sicuramente una delle caratteristiche essenziali. Ma quali sono tutte quelle richieste e come si diventa massaggiatore professionale?

Come si svolge un massaggio professionale

Il massaggiatore pratica diverse tipologie di massaggio che si differenziano in base alle esigenze del cliente e dalla specializzazione intrapresa. Le forme di massaggio sono tantissime e differenti, come per esempio:

  • Drenanti
  • Decontratturanti
  • Tonificanti
  • Rilassanti
  • Antinfiammatori
  • Per risvegliare la circolazione del sangue
  • Per un miglioramento fisico

Di norma il massaggiatore conosce già la situazione del cliente previo incontro, così da essere preparato sulla tipologia di servizio da svolgere. Il soggetto interessato si stende sul lettino e le manipolazioni vengono eseguite in sequenza.

Le mani sono gli strumenti di lavoro di un massaggiatore che può utilizzarle per frizionare, impastare, sfiorare, torcere un muscolo, vibrare e percuotere. Si usano anche altre parti del corpo se necessario come gomiti, ginocchia e piedi con l’ausilio di oli e creme per scaldare e facilitare la manipolazione.

In qualche caso specifico si dovrà chiedere aiuto ad apparecchi elettronici professionali, a seconda della tipologia di necessità. Attenzione a non confondere un massaggio di tipo terapeutico con uno tradizionale. Le tecniche sono differenti e si svolgono per un bisogno, o una patologia, riscontrata e diagnosticata da un professionista del settore.

Non mancano i massaggi sportivi che sono essenziali per la preparazione atletica in vista di una gara oppure per ridurre la tensione. In alternativa c’è anche il massaggio estetico che viene svolto per contrastare e trattare la cellulite o per rassodare la pelle del corpo.

Come si diventa massaggiatore professionista?

È una delle professioni più affascinanti che oggi esistono. Permette di conoscere tantissime persone, di formarsi continuamente e girare il mondo lavorando in ogni luogo dove sia richiesta questa figura.

Per diventare un massaggiatore professionista è necessario studiare teoria e pratica. Il corso per massaggiatori professionali a Torino è fondamentale per raggiungere l’obiettivo finale ed essere pronto ad approcciare al mondo del lavoro.

La scuola ArteCorpo ha sedi anche a Savona – Alessandria – Genova – La Spezia e Recco ed è un centro certificato AICS CONI accreditato dal Ministero della Salute. Qui è possibile svolgere la vera preparazione teorica e pratica, che accompagna verso la conoscenza e la professione.

La passione unita all’esperienza sono due degli elementi che caratterizzano i docenti, percorrendo una strada impreziosita da amicizia e accoglienza. La Formazione al Massaggio è importante per chi vuole intraprendere questa professione per poi specializzarsi in ogni tipo di ambito.

Un professionista è colui che ha seguito un corso eccellente basato non solo sulla classica teoria, ma messo a dura prova con la pratica. Tutte le conoscenze vengono messe a disposizione di chi impara così che sia pronto per lavorare fin da subito! I requisiti fondamentali sono empatia, voglia di studiare e di imparare.