La migliore stampante da casa: ecco come trovarla 

Lo smart working ha profondamente rivoluzionato il nostro modo di concepire il lavoro e ovviamente anche di lavorare. Non solo: moltissime persone si son dovute adeguare a trasformare una parte della loro casa in un piccolo ufficio, con tutto quello che può servire per il lavoro, inclusa una stampante da casa.

Una stampante da casa è sempre una buona idea e comunque non solo per motivi lavorativi. Sia che vi serva o meno per un uso prettamente aziendale, una stampante è perfetta da tenere in casa, vi potrà tornare davvero comoda ed utile in tantissimi casi.

Ma avete idea di come si sceglie la migliore stampante per la casa? Non ne esiste un solo modello, anzi: possiamo ad esempio enunciare le stampanti multifunzione, quella a laser, a getto di inchiostro e tanto altro.

Ci sono stampanti di tutti i gusti, di tutte le grandezze e ovviamente per ogni budget. Per orientarvi, vi indichiamo le recensioni delle migliori stampanti e vi diciamo anche quali sono le caratteristiche che dovreste considerare, se volete trovare la stampante perfetta per la vostra abitazione. Ecco cosa sapere prima di scegliere una stampante per il lavoro e non solo.

Scegliere la stampante: cosa bisogna sapere

State per acquistare una stampante? Ecco a quali elementi fare attenzione prima di comprare.

  1. Tipologia. Non esiste un solo tipo di stampante: possiamo distinguere, ad esempio, quelle a laser o quelle a getto di inchiostro. Le tecnologie sono principalmente queste due e non sono uguali.
    Una stampante a laser è dotata di unità laser, di un toner ed infine di un tamburo sensibile alla luce. Esso fa aderire la polvere grazie al getto di aria calda, producendo la stampa. Una stampante a laser è nota per essere molto veloce, ha dei costi tutto sommato bassi (è infatti molto diffusa negli uffici).
    La stampante a getto di inchiostro o ink-jet costa di meno di una stampante a laser, tuttavia a lungo andare i costi della ricarica sono più alti. Se però avete bisogno di fare stampa fotografica, questo è il modello sicuramente più indicato per la qualità e per la resa. Comunque, non esiste una stampante migliore in assoluto: le ink-jet sono più performanti, ideali se siete attenti alla qualità, ma anche più costose a causa dei cambi frequenti delle cartucce.
  2. Cartucce. Se scegliete la stampante ink-jet, avrete a disposizione due tipologie di cartucce quelle a testina integrata, e quelle a serbatoio. La prima è più facile da usare per un utente non esperto.
  3. Stampante multifunzione. Una stampante multifunzione è una delle soluzioni migliori da avere in casa: non permette solamente di stampare, ma anche di scannerizzare documenti e ci sono anche modelli con funzione fax (molto diffusi negli uffici). Se vi serve una stampante che però faccia diversi compiti, questa è la soluzione perfetta!
  4. Velocità. La velocità è una caratteristica da considerare, quando si compra una stampante, se abbiamo bisogno di questa caratteristica. Essa è espressa per PPM, ovvero foto-pagine al minuto, per i documenti.
  5. Risoluzione. Se siete molto attenti alla qualità della stampa, dovrete considerare il DPI (punti per pollice), che è quel dato che vi restituisce informazioni su quanto è alta la risoluzione di stampa: più è alto, più le immagini saranno definite, quindi è un indicatore da considerare specie nel caso di stampa fotografica.
  6. Connettività smart. Oggi la maggior parte delle stampanti sono smart, quindi in grado di connettersi al wifi, e wireless, senza fili. Potete quindi inviare in stampa un documento senza neppure alzarsi dal tavolo, con il pc o con lo smartphone.