Consigli per lo shopping: come riconoscere una Celine originale

borsa-celine

I grandi brand sono sempre alla ricerca di nuovi modi per difendersi dai falsi. Vediamo come riconoscere una Celine originale e come riconoscere una borsa falsa.

Acquistare una borsa griffata vuol dire portare a casa un accessorio d’alta sartoria, dietro al quale si nascondono anni di storia, cultura e studio.

Sebbene possa sembrare frivola, la scelta di acquistare una borsa firmata non è come spesso si crede un capriccio dettato dalla vanità e dal consumismo, ma solo la voglia di rendere omaggio ad un’arte, che è quella del design e dell’alta moda.

Non tutti però possono contribuire al sostentamento dei grandi marchi, che spesso presentano prezzi inarrivabili. Proprio per questo sempre più persone scelgono di affidarsi al second hand, ai negozietti vintage o ai siti internet per l’acquisto di accessori griffati. Una delle borse più richieste, a proposito, è la Celine: un modello intramontabile firmato Chanel.

Acquistandolo su un sito web o in un negozietto di seconda mano, si può risparmiare, purché si presti molta attenzione. La truffa potrebbe essere dietro l’angolo.

Ma come fare a riconoscere una Celine originale?

Scopriamo di più.

Come riconoscere una Celine originale

Nel riconoscere una Celine originale bisogna prestare attenzione ad alcuni importanti dettagli. La contraffazione, del resto, si nasconde sempre nei dettagli in apparenza meno rilevanti.

Quali sono dunque le cose a cui badare in fase d’acquisto?

Ecco qualche utile suggerimento.

Il numero di serie

La prima cosa da verificare è il numero di serie. Tutte le grandi griffe provano a tutelarsi dalla contraffazione proprio in questo modo, che consiste nell’assegnazione di una sequenza di numeri.  Il numero di serie viene collocato nella card messa di fianco alla borsa. Senza tale card, non si può essere certi di avere di fronte una vera Celine. Spesso, infatti, le borse contraffatte sono fatte tanto bene da riuscire ad imbrogliare anche l’occhio dei rivenditori. Per questo, quando si è in fase di acquisto, bisogna richiedere sempre la card e il numero di sequenza.

 Modello e colore

Spesso, comunque, è possibile riconoscere una Celine falsa anche in modo più semplice. Alcune borse false sono grossolane e confidano nell’ingenuità dei compratori. Le differenze, in questo caso, possono essere piccole ma comunque esistenti, e per scovarle basterebbe guardare con attenzione una borsa originale. Per questo il consiglio è di osservare prima per bene una Celine originale, per scovare poi eventualmente tutte le anomalie. Tra le più diffuse troviamo sottili differenze di colore e modello: molte volte quelle false combinano combinazioni di colori neanche presenti in catalogo. La fodera, a proposito, è l’elemento più complesso da replicare. Poiché la borsa viene copiata dalle foto del catalogo, il più delle volte filtrare o saturate. Consigliamo pertanto di guardare bene la Celine all’interno e di memorizzarne ogni dettaglio.

Il logo

Altra cosa a cui prestare grande attenzione è il logo. Nella Celine esso non viene mai attraversato dalle cuciture, ma restituito in tutta la sua imponenza. È l’elemento più importante e per questo trovarlo eclissato da imbottiture potrebbe essere il segno di una contraffazione.