Come vestirsi a Barcellona a maggio

come-vestirsi-a-barcellona-a-maggio

Prima di partire per un viaggio o per un weekend una delle domande che maggiormente vengono poste è “che tempo fa?” In questo articolo vedremo come vestirsi a Barcellona a Maggio.

Per rendere più semplice e veloce la preparazione della valigia abbiamo creato la lista dei vestiti che è consigliabile portare quando si decide di trascorrere qualche giorno in questa bellissima città spagnola.

Meteo a Barcellona

La capitale catalana è una meta turistica caratterizzata da un clima mediterraneo, e quindi caratterizzato da inverni miti e spesso piovosi e da estati molto calde e soleggiate. La temperatura media è di circa 9°C durante il mese di Gennaio e di circa 25°C ad Agosto.

Le piogge in questa città sono maggiormente frequenti in autunno e in primavera, ovvero durante le due stagione in cui sono maggiormente frequenti le correnti meridionali, che portano umidità dal mare. Il mese più secco dell’anno, invece, è Luglio, ma al contempo molto caldo.

Qual è il momento ideale per visitare Barcellona? Il periodo migliore per visitarla è Maggio, quando solitamente le giornate sono soleggiate ed il caldo non è asfissiante.

Chi sceglie di visitarla a Maggio deve sapere che le temperature superano solitamente i 20°C ma non mancano le piogge. Non essendo ancora estate, il meteo potrebbe anche essere instabile e quindi piovere un giorno e fare molto caldo l’indomani. Per tale motivo è consigliabile aggiungere in valigia anche un impermeabile e un ombrello.

Il mese di Maggio è considerato comunque il mese migliore dell’anno per visitare la città di Barcellona. Questo mese è solitamente caldo e soleggiato, ma è anche possibile godere di un venticello piacevole. Questo mese è indicato soprattutto chi è desidera visitare attrazioni artistiche e culturali.

Vediamo quindi quali sono i vestiti giusti da mettere in valigia se si intende visitare questa città.

Quali sono i vestiti da giorno? 

A Barcellona è una metropoli mediterranea dove è possibile indossare un abbigliamento casual. Agli uomini si consiglia di indossare pantaloni o bermuda e magliette leggere, invece, le donne possono optare per vestitini, gonne o pantaloncini e magliette a maniche corte.

Forse, il mese di Maggio, non è il momento più opportuno per poter farsi un bagno, ma sicuramente si troveranno persone in spiaggia a prendere il sole. Al ritorno dalla spiaggia è sempre opportuno coprirsi e quindi evitare di camminare in costume e copricostume.

Quali sono i vestiti da sera ?

La sera potrebbe fare fresco e quindi è consigliabile indossare un maglioncino oppure una giacca leggera. Lo stile di sera, come quello da giorno, è casual, anche se comunque, in alcuni locali è possibile anche indossare vestiti eleganti. Per tale motivo si consiglia non dimenticare scarpe con tacco,  abiti eleganti e borsette.

Cosa evitare a Barcellona

Consigliamo di evitare di indossare la tipica divisa da turista che è solitamente composta da bermuda, da telo mare, da zaino e da costume. In sostituzione allo zaino si consiglia di indossare borse a tracolla. Ma perché farlo? Perché i borseggiatori potrebbero riconoscerti.