Come calibrare la batteria di iPhone

come-calibrare-la-batteria-di iphone

La batteria è sempre la prima parte dei nostri device a danneggiarsi: continui cicli di ricarica, spesso non corretti ed eccessivamente prolungati, possono ridurne l’efficienza. Se stai riscontrando qualche problema con la batteria, per esempio la ricarica dura troppo poco o i valori percentuali forniti non ti sembrano corretti puoi effettuare una calibrazione, cioè un “riavvio” della batteria che può eliminare alcuni bug, cioè errori di sistema.

Attenzione però: questo sistema non funziona se la batteria è fisicamente danneggiata, esaurita o se qualche app consuma la ricarica in modo troppo repentino.

Vediamo insieme come effettuare la procedura di calibrazione!

Scarica naturalmente il telefono

Per prima cosa devi far scaricare completamente il telefono. Sottoponilo allo stress peggiore: guarda video, gioca oppure manda in ripetizione musica finché il livello di carica non sia arrivato all’1 o il 2%.

A quel punto, il telefono si spegnerà da solo.

Aspetta!

Dopo che il telefono si è spento per esaurimento della batteria lascialo spento e non connesso al caricabatterie per non meno di un’ora.

Ricarica completamente l’iPhone

Se hai aspettato un’ora dopo lo spegnimento puoi ora ricaricare completamente l’iPhone. Puoi usare sia quello attaccato alla parete, sia il cavo direttamente collegato al pc.

Durante la fase di ricarica è fondamentale:

  1. Non usare il telefono
  2. Non staccarlo dalla presa finché non ha raggiunto il 100% della ricarica

La procedura di calibrazione della batteria può essere eseguita una volta ogni 3-4 mesi al massimo.

Se non dovesse dare i risultati sperati puoi ripetere la procedura ed effettuare un hard reset: anziché accendere semplicemente il dispositivo tieni premuti i o il tasto di accensione per una decina di secondi, poi accendilo definitivamente. Prima di un hard reset è fondamentale aver eseguito un backup completo dei dati presenti sul dispositivo.

Due consigli per ottimizzare i cicli di ricarica

Ecco due preziosi consigli che possono essere utili per ottimizzare i cicli di ricarica ed evitare che la batteria si danneggi precocemente.

  1. Non ricaricare il telefono finché la percentuale di batteria non arriva tra il 10% e il 15%
  2. Fai arrivare la batteria al 100% di ricarica, ma non aspettare più di 15/20 minuti da quel momento per staccare il cellulare dal caricabatterie. L’opzione di ricarica peggiore è lasciare il telefono attaccato al caricabatterie per tutta la notte, perché le celle della batteria si saturano e i cicli di ricarica si esauriscono più in fretta

La batteria ha un’autonomia di un certo numero di cicli di ricarica. Superato quel livello inevitabilmente le sue prestazioni saranno meno potenti e tenderà a scaricarsi più in fretta o a presentare malfunzionamenti.

Se la procedura di calibrazione non porta ai risultati sperati ti suggeriamo di rivolgerti ad un Apple Store o un negozio certificato per la sostituzione della batteria esausta con una nuova.