Come vestirsi alle Eolie: le cose da mettere in valigia

come-vestirsi-alle-eolie

Avete in programma un viaggio in Sicilia? In questo articolo vedremo come vestirsi alle Eolie, una delle mete estive italiane più apprezzate in assoluto.

Scopriamo di più sull’argomento.

Qual è il clima alle Eolie?

Le isole Eolie hanno un clima mediterraneo. L’inverno è mite e spesso piovoso, invece, l’estate è solitamente calda e soleggiata. L’estate è il periodo migliore dell’anno per visitare queste meravigliose perle del Mediterraneo. E’ possibile fare il bagno a mare dal mese di Luglio al mese di Settembre; a Giugno, invece, spesso il mare risulta freddo.

A chi desidera visitare le Eolie per fare escursioni sono maggiormente consigliati i mesi di Aprile e di Maggio.

Ma come bisogna vestirsi invece per godere al meglio della permanenza sulle isole siciliane?

Scopriamo di più.

Come vestirsi alle Eolie: consigli per lo shopping pre – viaggio

Calzature

La scelta di cosa mettere in valigia deve sempre essere legata all’esperienza di viaggio che s’intende avere. Spesso, infatti, l’abbigliamento da adottare non viene messo in relazione alla meta visitata, quanto invece alla tipologia di viaggio che si sceglie. Nel caso delle calzature, ad esempio, consigliamo sempre di portare un paio di infradito per la spiaggia e di scarpine anti-scivolo sempre per andare al mare (le spiagge delle Eolie sono quasi tutte caratterizzate da fondali di sassi).

Le Eolie, tuttavia, regalano anche tantissimi luoghi verdi da esplorare. Agli amanti dell’escursionismo, dunque, consigliamo di mettere in valigia anche delle scarpe comode da passeggio.

Pantaloni e maglieria

Come abbiamo detto, il periodo migliore per visitare le Eolie è d’estate. Ragion per la quale – che si parli di uomini o donne – è consigliabile portare abiti leggeri, come pantaloncini corti e T-Shirt.

Le Eolie sono isole mediterranee, turistiche e spesso selvagge (come nel caso di Alicudi e Filicudi). Ciò comporta un approccio all’abbigliamento che resta informale per tutti, turisti e abitanti compresi.

Alle donne che amano comunque darsi un tono consigliamo vestitini estivi leggeri, mentre agli uomini camicie di lino e pantaloncini di jeans.

Abiti da sera

La sera le isole Eolie regalano comunque un tipo d’intrattenimento brioso. Panarea, tra tutte, è quella più mondana. Pianificare una vacanza qui vuol dire mettere in conto di partecipare ad eventi glamour e serate in discoteca. Proprio per questo potrebbero servire degli abiti da sera adeguati.

Per andare al ristorante potrebbero andar bene abitini leggeri e tacchi bassi per le donne, camicie estive e pantaloni lunghi per gli uomini. Per una serata in disco, tuttavia, è sempre meglio sfoderare party dress e look più eleganti.

Un soprabito o una giacca a vento, ad ogni modo, sono sempre da considerare delle inevitabili scelte paracadute, nel caso il tempo non sia dei migliori.

Look da mare

Al mare, invece, si è più liberi e ognuno può indossare quel che vuole. Vi invitiamo comunque a non dimenticare pantaloncini, pareo, prendisole, cappelli per proteggere la testa dal sole nelle ore più calde della giornata, e ovviamente la crema solare!