Ecco tutte le aree riservate e le modalità per accedere a tutti i canali privilegiati per la stampa durante Core Festival Aperol Spritz. L’ufficio stampa rimane a disposizione per ogni esigenza specifica via email, Mauro  [email protected]  e  Carlotta  [email protected]  durante l’evento di fatto la copertura è 24 ore su 24.

PRIMA DI ARRIVARE

TIPOLOGIE ACCREDITI L’organizzazione ha previsto due diverse tipologie di accredito riservate alla stampa: PRESS (giornalista “scrivente” e videomaker) e PHOTO (fotografo). Le due categorie giornalistiche hanno accessi e modalità di fruizione dell’aria molto simili, ma non identiche. In ogni caso è vietato l’accesso al backstage. A seguire ulteriori precisazioni.

ACCREDITI Il ritiro degli accrediti è dislocato per il terzo anno al Bhr Hotel di via Postumia Castellana, 2, a Quinto di Treviso, a circa cinque chilometri dalla sede del Festival. Gli accrediti sono ritirabili dal 6 al 9 giugno dalle 10 alle 21 seguendo la corsia dedicata alla stampa. In tutti i casi servirà registrarsi ed esibire il documento di identità. Chi ha formalizzato richiesta di accredito per una singola giornata potrà ritirare l’accredito solo quel giorno stesso, non prima. Se necessario, un referente potrà ritirare il pass o l’accredito per conto terzi, esibendo sia il proprio il documento di identità, sia quello delle persone per cui effettuerà il ritiro (basta anche una copia) con relativa delega autocertificata.  Al momento del ritiro dell’accredito sarà consegnato un bracciale che di fatto è il biglietto da mostrare all’ingresso. Contestualmente, sarà consegnato anche un “pass” che identifica la categoria giornalistica di appartenenza e che permette di muoversi dentro l’area del festival in alcune zone riservate.

NAVETTE DAL BHR Dalla zona park del Bhr Hotel partono gli shuttle che collegano l’hotel con l’area dell’evento. Sono previste corse ogni 30 minuti di autobus con 50 posti a sedere. Il servizio è attivo dalle ore 14 di venerdì, sabato e domenica fino alle 4 del mattino per il rientro. Il carico è previsto di fronte all’Hotel Bhr, lo scarico in Viale della Serenissima vicino all’uscita nord dell’area. L’utilizzo delle navette, riservate solo ed esclusivamente agli accreditati e vietate ad ogni accompagnatore, garantiscono la fruizione completa dell’evento. Per muoversi con i propri mezzi verso l’area festival e per i parcheggi dedicati tutte le informazioni sono su www.corefestival.it.

PASS AUTO L’organizzazione non mette a disposizione pass auto per avvicinarsi ai parcheggi del festival. Le uniche agevolazioni per l’area vicino al main stage sono riservate a donne incinte o portatori di handicap, il resto degli spazi auto sono riservati ad artisti e addetti ai lavori.

IN AREA / LOCATION

DIADORA PRESS AREA Sarà allestita una zona dedicata ai giornalisti, la “Diadora Press Area”, una tensostruttura brandizzata appositamente e collocata vicino al main stage, vicino alle location dove saranno organizzate le interviste con gli artisti. Qui sarà possibile utilizzare prese multiple elettriche, sarà attiva una connessione wi fi riservata alla stampa, sarà possibile utilizzare il pc tramite postazioni di lavoro e assistere alle conferenze stampa o agli incontri con gli artisti. Sarà inoltre messo a disposizione un frigo contenente bottigliette d’acqua. Gli orari nei quali sarà possibile usufruire della “Diadora Press Area” saranno dall’apertura dei cancelli all’una di notte. In caso di particolarissime necessità l’orario di apertura dello spazio è estendibile.

TERRAZZA APEROL SPRITZ Chi è in possesso dell’accredito “photo” o “press” ha il diritto di accedere ad alcune aree riservate. In particolare dà l’accesso alla “Terrazza Aperol Spritz” sulla sinistra del main stage. Da questo punto sopraelevato la visione dei concerti è più agevole. Nell’area sarà anche aperto un bar Aperol Spritz.

IN AREA / ATTIVITA’

FOTOGRAFI I fotografi potranno muoversi liberamente in area. L’unica eccezione è legata all’area sotto i palchi dove si potrà operare solo durante i primi tre pezzi degli artisti, no flash, no cavalletti. Potranno seguire ulteriori comunicazioni di restrizioni per alcuni artisti in base alle decisioni del management dell’artista stesso. Dunque, l’accesso al pit non è garantito a tutti i fotografi “pass photo” ed è vietato ai giornalisti “scriventi”, ossia col pass “press”. Precisiamo che sotto i palchi a inizio di ogni live sarà presente un referente dell’ufficio stampa che coordinerà le operazioni e che in ogni caso avrà l’ultima parola per coordinare il flusso degli operatori.

INTERVISTE Nel corso dei mesi sono state concordate le interviste telefoniche, via email e in loco, tra artisti e organi di informazione. Ad ogni giornalista sarà riferito rispetto agli accordi privatamente presi. Per i press meeting tra artisti e stampa e per attività connesse allo seguire interviste e happening verrà data comunicazione giorno per giorno agli accreditati. Per domande o altri chiarimenti in tempo reale nei rapporti tra press e artisti il riferimento è [email protected]. Per interfacciarsi con il management dell’organizzazione è [email protected].

SUL WEB

COMUNICATI DAY BY DAY L’Ufficio Stampa del Festival invierà ogni giorno aggiornamenti con le novità e le notizie in tempo reale, sia dal punto di vista della programmazione artistica che dal punto di vista della cronaca giornaliera, ricordando eventuali appuntamenti in area o press conference organizzate in tempo reale sia sul sito, in area press, che via email riservata ai giornalisti accreditati.

FOTO E VIDEO PER TG Giornalmente saranno resi disponibili pacchetti di immagini e video prodotti dallo staff di comunicazione di Core Festival Aperol Spritz, che si compone di una ventina di professionisti tra fotografi e videomaker. Le immagini saranno tutte immediatamente utilizzabili, in alcuni casi si chiederà di citare la fonte. I link per scaricare spezzoni video utili per i tg e per siti internet, ma anche foto pubblicabili sia sul web che sulla carta saranno inviati ai giornalisti accreditati o a chi ne faccia esplicita richiesta via email e in ogni caso saranno pubblicate la notte stessa dell’evento nell’area press del sito.

SOCIAL NETWORK Sui social network ufficiali dell’evento sarà sviluppato un media plan che racconterà Core Festival Aperol Spritz dal punto di vista emozionale con video e foto in anteprima. Per avere aggiornamenti in tempo reale su quello che accade nell’area si rinvia, tra gli altri, in particolare ai profili ufficiali Facebook, Instagram e Twitter.